mercoledì 30 dicembre 2009

Casa delle donne: Imago lucis, fotografie di Stefania Vassura e tributo alla lingua latina


La Galleria La Magnolia, presso la Casa internazionale delle donne di Via della Lungara 19, propone dal 9 al 22 gennaio 2010 un suggestivo percorso culturale: la mostra fotografica Imago lucis con didascalie in lingua latina, tributo alla tradizione classica, radice del nostro presente. La forza narrativa dell’Autrice, Stefania Vassura, fa emergere dall’ombra in nitidi tagli di luce l’emozione silente della materia rappresentata. Il catalogo della mostra che verrà presentato nel vernissage del 16 gennaio, alle ore 18, propone accanto alle immagini i distici elegiaci della poetessa Sulpicia, primo e unico esempio di scrittura letteraria femminile in latino, nella traduzione di Miro Gabriele. (maria luisa lanzafame)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi permetto di segnalare alla sig.ra Lanzafame che Sulpicia non è stata l'unica poetessa della letteratura latina; oltre ad un'altra Sulpicia, vissuta nell'età di Domiziano, Eva Cantarella (Università degli studi di Milano), segnala una poetessa anonima, autrice di una iscrizione parietale rinvenuta a Pompei.

Stefania Vassura ha detto...

Gentile commentatore anonimo, s'intende "per unica poetessa della latinità", l'unica poetessa di cui siano state tramandate delle poesie scritte (in questo caso inserite nell'opera tibulliana). E' sicuro che ne siano esistite altre, ma di queste purtroppo non vi è testimonianza scritta